"La Pagina dell'Organo" è stato il primo sito italiano dedicato all'organo ed alle sue tematiche. Il sito è stato ideato, realizzato e mantenuto online personalmente da Federico Borsari.
Pubblicato per la prima volta il 26 Novembre 1996, ha terminato il suo corso il 26 Novembre 2021. Nei suoi 25 anni di esistenza, ha pubblicato:
- 82 pagine di "Considerazioni e Riflessioni" (riguardanti anche la musica in generale)
- 40 pagine di Storia (in cui ha trattato la storia dell'organo sia in generale che in particolare)
- 44 pagine di tecnica (in cui ha trattato argomenti tecnici di varia natura)
- 113 pagine dedicate a personaggi dell'organo, di cui 58 compositori e 55 interpreti
- 160 pagine dedicate a strumenti di tutto il Mondo
- 293 recensioni di dischi, libri, video e media diversi
- 22 pagine di notizie varie e curiosità tra cui, anche, analisi di partiture ed un racconto.
Dopo la chiusura, gli argomenti sono stati "trasferiti" su dieci libri pubblicati in formato PDF che sono a disposizione dei nostri lettori. I libri trattano, rispettivamente, i seguenti argomenti:
- Volume 01: Riflessioni e Considerazioni
- Volume 02: Storia dell'Organo
- Volume 03: Tecnica dell'Organo
- Volume 04: Compositori
- Volume 05: Organisti
- Volume 06: Recensioni di Dischi Parte I
- Volume 07: Recensioni di Dischi Parte II
- Volume 08: Recensioni di Dischi Parte III
- Volume 09: Recensioni di Video, Libri, Spartiti e Multimedia
- Volume 10: Argomenti Vari e Curiosità
L'argomento riguardante gli Strumenti è stato sostituito da un libro, assai corposo, che si intitola "Organi del Mondo".
È anche disponibile un nostro volume dedicato alla realizzazione degli Organi Virtuali.
Chi volesse ottenere uno o più di questi volumi, può mandarci una E-Mail specificando la richiesta.
In questa versione del sito, ri-pubblichiamo le pagine che hanno avuto più apprezzamento e che hanno suscitato più interesse anche da parte di insegnanti ed allievi di vari Conservatori italiani, che le hanno utilizzate per approfondire le tematiche della storia e della tecnica dell'organo.
Delle originali 754 pagine pubblicate ne abbiamo mantenute solo 62 come testimonianza e ricordo di quello che è stato, per venticinque anni, il primo sito italiano interamente dedicato all'organo ed alla sua musica, apprezzato sia in Italia che all'Estero.
Dato poi che, da qualche tempo, la divulgazione risulta più agevole ed efficace tramite i media, abbiamo aggiunto una nuova sezione, in cui abbiamo inserito alcuni video (arte organaria e brani organistici) che riteniamo interessanti per approfondire ulteriormente la conoscenza del Re degli Strumenti Musicali.
Piccola avvertenza: i video sono "linkati" da Youtube e quindi, se non avete installato sul vostro browser un valido Ad-Blocker, ve li dovrete sorbire con tutti gli spot pubblicitari annessi e connessi.